Content

Studiare nonostante un andicap

Le persone dotate dovrebbero avere l'opportunità di frequentare una scuola superiore. Un andicap fisico o psichico o una malattia cronica non dovrebbe  rappresentare un ostacolo per accedere ad un diploma di studio superiore.

Occorrono dei provvedimenti audaci ad ogni livello per eliminare gli ostacoli esistenti nelle università svizzere, scuole politecniche federali, scuole superiori specializzate e pedagogiche. Le leggi attuali sulla parità delle persone con andicap impongono infatti la piena accessibilità.

Questo sito fornisce una visione globale delle pratiche specifiche necessarie ad ogni persona o ente coinvolti nel processo educativo:

Le persone con andicap che desiderano compiere studi superiori possono consultare il portale uniability.ch per ulteriori informazioni.

Una sola legge governa tutte le scuole universitarie dal 2015

La legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) e la sua ordinanza (O-LPSU) sono entrati in vigore il 1. gennaio 2015, come pure la convenzione tra la Confederazione e i Cantoni sulla cooperazione nel settore universitario (ConSu). Sono in tal modo poste le basi per un nuovo coordinamento congiunto della politica universitaria in Svizzera.

Le persone con andicap sono più formate ma anche più esposte al rischio di povertà

Mentre la formazione delle persone con andicap è migliorata, la loro situazione finanziaria è altamente peggiorata. A 10 anni dall'entrata in vigore della legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis) l'UST pubblica le prime serie temporali disponibili.

NZZ Campus sul tema studi e andicap

Nella sua edizione di giugno 2014, la rivista «NZZ-Campus» si interessa al tema – scuole superiori, studi, inizi di carriera e tutti tipi di disabilità – sotto diversi aspetti (solo in tedesco):

Guida all’autovalutazione e brevi suggerimenti

La guida all'auto valutazione pubblicata dalla Scuola Universitaria Professionale in Scienze Applicate di Zurigo – ZHAW, permette alle scuole superiori di valutare con autonomia le condizioni attuali di accessibilità e di identificare eventuali ostacoli.

AGILE.CH Le organizzazioni di persone con andicap ha pubblicato il 30 gennaio 2012 una lista di suggerimenti destinati agli istituti superiori. Le scuole superiori sono legalmente tenute a rendere possibile l'accesso agli studi a tutte le persone con andicap.